Bonus Verde 2020

Bonus Verde 2020

Bonus Verde 2020: un altro incentivo fiscale di cui poter usufruire.

In questo articolo vi parleremo del Bonus Verde 2020, vi abbiamo parlato nell’articolo precedente del Bonus Mobili ( https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/il-bonus-mobili-2020/ ) e al link https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/superbonus-110-diventa-legge/  potete trovare le informazioni sull’Ecobonus 110%.

Chi può usufruire del Bonus Verde 2020

Può essere richiesto dalle persone fisiche che possiedono o detengono (in affitto, comodato d’uso, nuda proprietà, usufrutto) l’immobile sulle cui aree scoperte devono essere effettuati gli interventi.

Il Bonus Verde 2020 spetta anche per le spese sostenute per interventi eseguiti sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.

Bonus Verde 2020, Ristrutturazione giardino_Boccia
Ristrutturazione Giardino, Bonus Verde 2020

In cosa consiste?

Il Bonus Verde 2020 consiste in una detrazione Irpef del 36% sulle spese che riguardano terrazzi e giardini. La detrazione verrà ripartita in dieci quote annuali di pari importo, calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare a uso abitativo. Pertanto, la detrazione massima è di 1800 euro (il 36% di 5.000) e a partire dalla dichiarazione del 2021 sui redditi 2020, si potranno portare in detrazione dall’Irpef 180 euro nel caso della detrazione sul tetto massimo di spesa consentito.

Bonus Verde 2020, Ristrutturazione giardino condominiale_Boccia

Pagamenti con fattura

I pagamenti devono essere effettuati con bonifico bancario o postale, con carta di credito o bancomat, o con assegno non trasferibile. Ogni spesa va affrontata solo a fronte di una fattura che citi la norma di riferimento del bonus e dimostri (ad esempio, nel caso di lavori su un giardino) che non si è trattato di manutenzione ordinaria (come la potatura). Fatture e copia dei pagamenti sono da conservare.

Quali sono i lavori verdi agevolati?

Sono detraibili le opere di natura straordinaria che si inseriscono in un intervento relativo all’intera area interessata.

Bonus Verde 2020, Ristrutturazione vialetto_Boccia

Ad esempio, è detraibile:

  • la spesa per trasformare un cortile in giardino
  • la risistemazione integrale di un giardino con nuove aiuole, vialetti e recinzioni.
  • la realizzazione di fioriere fisse e l’allestimento di verde permanente di balconi e terrazzi, purché riferiti sempre a un intervento innovativo.
Bonus Verde 2020, Ristrutturazione terrazzo_Boccia

Se compresa in un intervento globale, può beneficiare dello sconto anche la fornitura di piante e arbusti, anche in vasi mobili (vasi che non sono agevolati se acquistati singolarmente).

Sono ammessi al bonus anche gli interventi mirati al mantenimento del buono stato vegetativo e alla difesa fitosanitaria di alberi secolari o di esemplari arborei di notevole pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.

I lavori che NON rientrano nelle agevolazioni

Non è detraibile la “manutenzione ordinaria annuale” dei giardini, così come i lavori eseguiti in economia dal proprietario (cioè in modalità “fai da te”).

Il Bonus Verde 2020 non può essere utilizzato da eventuali negozi o uffici al pianterreno, al pari delle aree verdi di edifici non residenziali. Il bonus inoltre vale solo per edifici esistenti, non per nuove costruzioni.