Superbonus 110% sulle ristrutturazioni:

Ecco come funziona e chi ne potrà beneficiare.

Come funziona il Superbonus 110% per la ristrutturazione della vostra casa?

Potrete migliorare sensibilmente la classe energetica grazie a svariati interventi che non solo permetteranno un risparmio sui consumi, ma renderanno la vostra casa ancora più sicura, guardiamo con attenzione quali sono gli interventi che sono compresi nel superbonus e chi ne potrà beneficiare.

Sono confermati fino al 2024 alle stesse condizioni bonus ristrutturazioni, ecobonus, sismabonus, bonus verde; proseguono ma con qualche variazione bonus facciate e bonus mobili; viene introdotto un nuovo bonus per abbattere le barriere architettoniche.

Bonus ristrutturazione 50% esteso per il prossimo triennio 2022-2025 ma con aliquote decrescenti, per i condomìni; proroga triennale per ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus verde; bonus facciate prorogato al 2022 ma al 60%. 

La Legge di Bilancio 2022 conferma che sarà ancora possibile effettuare lavori di ristrutturazione beneficiando della detrazione IRPEF fino al 31 dicembre 2025 in misure diverse a seconda di quando è sostenuta la spesa.

Il Superbonus spetta anche fino al 31 dicembre 2022 (con detrazione al 110%), per gli interventi effettuati da persone fisiche sugli edifici unifamiliari, a condizione che al 30 giugno 2022 siano stati effettuati lavori per almeno il 30% dell’intervento complessivo e fino al 31 dicembre 2023 (con detrazione al 110%), per gli interventi effettuati dagli Iacp (ed enti con le stesse finalità sociali) su immobili, di proprietà o gestiti per conto dei comuni, adibiti a edilizia residenziale pubblica, a condizione che al 30 giugno 2023 siano stati eseguiti lavori per almeno il 60% dell’intervento complessivo. 

Il limite di spesa massimo è di 96.000 euro per ciascuna unità immobiliare si riconferma anche l’agevolazione sotto forma di cessione del credito o sconto in fattura sulla quale introduce però nuovi adempimenti per prevenire frodi edilizie: si parla di visto di conformità e attestazione di congruità delle spese da soggetti abilitati.

In questo articolo vediamo cosa include il bonus ristrutturazione e quali sono le principali novità per l’anno 2022.

IL SUPERBONUS 110%

Che cos'è?

Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.

L’agevolazione si affianca alle detrazioni, già in vigore da molti anni, spettanti per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (ecobonus) e per quelli di recupero del patrimonio edilizio, inclusi quelli antisismici (sismabonus), attualmente disciplinate, rispettivamente, dagli articoli 14 e 16 del decreto legge n. 63/2013.

La legge di bilancio 2022 ha prorogato l’agevolazione, prevedendo scadenze diverse in funzione dei soggetti che sostengono le spese ammesse.

In particolare, il Superbonus spetta:

Fino al 31 dicembre 2025, nelle seguenti misure:

• 110% per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2023

• 70% per le spese sostenute nel 2024

• 65% per le spese sostenute nel 2025

 

per i condomini e le persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arte e professione, per gli interventi su edifici composti da due a 4 unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche.

Sono compresi gli interventi effettuati dalle persone fisiche sulle singole unità immobiliari all’interno dello stesso condominio o dello stesso edificio, nonché quelli effettuati su edifici oggetto di demolizione e ricostruzione.
La detrazione va ripartita in quattro quote annuali di pari importo.

ISOLAMENTO TERMICO

Poiché il prezzo dell’energia continua ad aumentare, un isolamento termico efficiente è un requisito essenziale per ridurre i costi di esercizio e le omissioni di C02, per questo i nostri tecnici sono a disposizione per effettuare sopralluoghi e valutare la giusta soluzione per le esigenze di ogni cliente.

Con il superbonus 110% sarà possibile effettuare l’isolamento termico sugli involucri della vostra casa o del vostro appartamento, detraendo dalla dichiarazione dei redditi il costo e assicurandovi un risparmio futuro sui consumi (interventi di isolamento termico delle superfici opache verticali, orizzontali e inclinate che interessano l’involucro degli edifici).

Isolare termicamente un edificio significa, in sostanza, ricorrere a materiali e tecnologie che riducono gli scambi di calore tra gli ambienti interni e l’esterno.

Abbiamo a disposizione tutti i tipi di materiali e tipologie di pannelli isolanti da utilizzare come isolamento termico per una casa ben riscaldata d’inverno e bella fresca d’estate.

SOSTITUZIONE DEGLI IMPIANTI
DI CLIMATIZZAZIONE INVERNALE

Riprendendo la circolare dell’Agenzia, gli edifici unifamiliari o gli edifici plurifamiliari devono essere costituiti da unità immobiliari funzionalmente indipendenti.

 

Il nostro servizio comprende sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con:

 

impianti per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficenza almeno pari alla classe A di prodotto prevista dal regolamento delegato (UE) n. 811/2013 della Commissione del 18 febbraio 2013, a pompa di calore, ivi inclusi gli impianti ibridi o geotermici, anche abbinati all’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo

• impianti di microcogenerazione

• Impianti a collettori solari

RIDUZIONE DEL RISCHIO SISMICO

Quest’anno non è stato per niente facile e lo Stato per metterci in maggiore sicurezza aumenta al 110% il sismabonus ordinario, che agevola gli interventi di messa in sicurezza antisismica delle abitazioni e degli edifici produttivi in zona di rischio sismico 1, 2 e 3.

Il nostro tecnico specializzato asserverà l’efficacia dei lavori alla riduzione del rischio sismico (Dm 58/2017) e la congruità delle spese.

 

I bonus al 110% si applicheranno per interventi effettuati su:

 

• Parti comuni di edificio

• Singole unità immobiliari possedute da persone fisiche al di fuori dell’esercizio dell’attività d’impresa, arti o professioni (fino ad un massimo di due)

• Edifici unifamiliari o singole unità immobiliari situate all’interno di edifici plurifamiliari che siano funzionalmente indipendenti e dispongano di uno o più accessi autonomi dall’esterno.

Contattateci per sapere di più sul superbonus 110% e il sismabonus.

INTERVENTI TRAINATI DAL SUPERBONUS 110%

SOSTITUZIONE CALDAIA, RISCALDAMENTO A PAVIMENTO E INFISSI, RIENTRANO NEL SUPERBONUS?

Cappotto e sostituzione di caldaia sono i principali interventi “trainanti”.

Il rifacimento delle finestre fa parte della ristrutturazione insieme al cappotto beneficiando, quindi, del 110%.

Se vuoi rifare il cappotto puoi godere del 110% anche sul rifacimento delle finestre. 

Mentre per la pavimentazione di casa, puoi averla se usufruisci del bonus sismico, ovvero il superbonus spetta in relazione alle spese sostenute per gli ulteriori interventi necessari al completamento dell’opera, come il rifacimento dell’intonaco di fondo, di quello di finitura della tinteggiatura e dei decori.

Si specifica che nei lavori per il miglioramento sismico (che usufruiscano del bonus maggiorato al 70-80%) rientrano anche gli interventi di manutenzione ordinaria come intonacatura e tinteggiatura, necessari per il completamento dell’opera nel suo complesso.

Con questo principio la sostituzione di una caldaia abbinata ai termosifoni con una pompa di calore abbinata all’impianto a pavimento sicuramente necessiterà anche del rifacimento del pavimento, che diventerà parte dell’impianto radiante.


Tutti questi interventi, quindi rientreranno nel bonus 110%.

Per questi interventi si devono rispettare due massimali:

primo massimale è quello di una di spesa di 150,00 € al metro quadrato che comprende sia l’impianto a pavimento, che il massetto e pavimento

• secondo massimale è quello della sostituzione della caldaia che in una casa singola, ad esempio, è di 30.000 euro. Questo significa che, ad esempio, se si sostituisce la caldaia con compresa anche l’ installazione ed accessori ha un costo di 15.000 euro, si hanno disposizione altri 15.000 euro per realizzare l’impianto a pavimento, i massetti ed i pavimenti.

COIBENTAZIONE TETTO

La ristrutturazione del tetto rientra nel superbonus, spetta infatti nel caso di interventi trainanti di isolamento termico, in riferimento alle superfici opache verticali e orizzontali, oppure inclinate, che fanno da delimitazione del volume riscaldato.

Tuttavia è necessario che gli interventi incidano su più del 25% della superficie complessiva disperdente. Il Superbonus inoltre spetta per interventi trainanti che garantiscano il miglioramento, di almeno due classi energetiche dell’immobile, condizione che risulta rispettata.

TINTEGGIATURA FACCIATA

Anche per il 2022 viene confermato il bonus facciate, ma con alcune modifiche.

Per cominciare, quest’anno sarà meno generoso: l’aliquota scenderà infatti dal 90% al 60%. Bonus facciate 60% comprende tutti gli interventi su: strutture opache della facciata; balconi oppure ornamenti e fregi, compresi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna;

Non comprende, invece, gli interventi effettuati sulle facciate interne dell’edificio, se non visibili dalla strada o da suolo ad uso pubblico. Il bonus facciate 60% spetta a tutti i contribuenti, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, soggetti Irpef e soggetti passivi Ires, che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile oggetto dell’intervento.

Nello specifico: alle persone fisiche, compresi gli esercenti arti e professioni; agli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale; alle società semplici; alle associazioni tra professionisti; ai contribuenti che conseguono reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali).

L’agevolazione non spetta a chi possiede esclusivamente redditi assoggettati a tassazione separata o a imposta sostitutiva. Anche per il Bonus Facciate 60% 2022 puoi decidere di usufruire dell’agevolazione attraverso la cessione del credito o lo sconto in fattura, e dunque:

1. di cedere il credito d’imposta ad a soggetti terzi (come fornitori di beni e servizi, imprese, società, enti ed istituti di credito e intermediari finanziari);

2. di avere un contributo, sotto forma di sconto sul corrispettivo dovuto, anticipato dal fornitore che effettuerà l’intervento agevolato.

CHI POTRÀ USUFRUIRE DEL SUPERBONUS 110%?

Per ottenere il superbonus del 110%, i lavori dovranno assicurare un miglioramento di due classi energetiche minimo, anche assieme ad altri interventi di riqualificazione energetica, nel caso questo non fosse possibile si dovrà comunque raggiungere lo stesso una classe più bassa rispetto a quella di partenza.

Questo processo verrà comprovato da uno dei nostri tecnici abilitati e coloro che potranno richiederlo sono:

• persone fisiche;

• associazioni tra professionisti ed enti sia pubblici che privati senza scopo di lucro;

• società di persone;

• associazioni sportive dilettantistiche

• società di capitali;

• titolari reddito d’impresa ma solo con riferimento ai fabbricati utilizzati per attività imprenditoriale;

• titolari di un diritto sull’immobile, i condomini e gli inquilini che hanno l’immobile in comodato d’uso;

• il coniuge o convivente che vive con il proprietario dell’immobile dove verranno effettuati i lavori;

   (a patto che sostenga personalmente la spesa).

Richiedeteci un consulto e un preventivo dei lavori di ristrutturazione e valuteremo
insieme se farete parte della categoria Superbonus.

Detrazioni fiscali Per le ristrutturazioni

Contattaci per maggiori informazioni


COSA PENSANO I NOSTRI CLIENTI DI NOI…

Boccia Costruzioni Parma S.r.l
5.0
Based on 31 reviews
realizzato da Facebook
Ramona Ferrari
Ramona Ferrari
2022-06-18T07:52:06+0000
Nonostante qualche contrattempo, non dovuto all’impresa, sono contenta del rifacimento del mio bagno e il Geometra Boccia è una persona molto disponibile che segue i lavori.leggi…
Alessia Giovati
Alessia Giovati
2022-06-07T08:46:45+0000
Abbiamo contattato Boccia Costruzioni per lavori di ristrutturazione nel nostro piccolo condomino; i lavori sono stati eseguiti con professionalità e serietà . Grazieleggi…
Ismete Leka
Ismete Leka
2021-09-05T14:57:03+0000
Eucato e cordiale, ha fatto dei lavori meravigliosi in casa nostra siamo molto soddisfatti non ci aspettavamo venisse così bene ha fatto un cambiamento radicale con i lavori veramente stupendo. Lo consiglio e se dovessi avere bisogno ancora sicuramente mi affiderò a lui.leggi…
Alessia Ferrari
Alessia Ferrari
2021-02-02T18:38:59+0000
Conosco Paolo da diversi anni e quando finalmente è arrivato il momento di ristrutturare casa, non ho avuto alcun dubbio: lui era la persona adatta a cui affidare tutto!!Insieme alla sua squadra è riuscito a fare un capolavoro, hanno lavorato con estrema serietà e precisione! Grazie di cuore per tutto! 🙏🏻🙏🏻☺️☺️☺️☺️leggi…
Raf Tizy
Raf Tizy
2020-12-09T21:44:37+0000
Eravamo alla ricerca di un’impresa seria che si occupasse della ristrutturazione del nostro appartamento e abbiamo scelto Boccia Costruzioni, vedendo le innumerevoli recensioni positive…dopo il primo incontro con Paolo abbiamo capito che fosse la scelta giusta…e non possiamo far altro che confermare la nostra impressione! Persona seria, onesta, competente e soprattutto SEMPRE DISPONIBILE! Ci ha guidato in ogni passo, rappresentando un importante punto di riferimento! Ringraziamo Paolo e tutto lo staff e lo consigliamo ad occhi chiusi!leggi…
Francesco Cattellani
Francesco Cattellani
2020-06-06T14:26:49+0000
La qualità del lavoro si misura in relazione all’esecuzione che cerca la precisione, all’affidabilità nel tempo, alla comprensione delle esigenze del cliente.La prima grande qualità di Paolo Boccia è la capacità di far fronte agli errori, che inevitabilmente si commettono nel lavorare, assumendosi la responsabilità. Questa è una dote rara, che ho riscontrato in pochissime persone. Solo chi ha questo atteggiamento può prevenire i danni degli interventi futuri ed instaurare quel clima di amicizia e fiducia reciproca che contraddistingue il rapporto con Paolo.La seconda grande qualità di Paolo è la capacità di affrontare i problemi, di risolverli con professionalità, tempestività e in modo definitivo. Per chi come me e la mia famiglia si è trovato nella necessità di operare una ristrutturazione di un ampio spazio con tempi stretti e costi ragionevoli, la persona di Paolo si è rivelata una grande risorsa. Quando si opera un intervento di questo tipo, ciò che si fa deve rimanere a lungo e sostenere l’usura con affidabilità. Dopo un anno dall’intervento, sto provando di persona la qualità del lavoro ben fatto e, qualora avessi necessità, so di poter contare sulla persona di Paolo.Sono queste le ragioni per cui consiglio l’impresa Boccia Costruzioni.leggi…
Marco Marrosu
Marco Marrosu
2020-03-06T18:51:22+0000
Dopo aver valutato diverse imprese abbiamo affidato la ristrutturazione del nostro appartamento alla ditta Boccia costruzioni. Il geom. Paolo Boccia è un professionista serio che ha curato ogni fase del lavoro e coordinato il suo team in maniera scrupolosa e attenta.Paolo è una persona davvero per bene e onestà, che ha a cuore la soddisfazione dei suoi clienti. Ha saputo consigliarci e ha risolto alcuni imprevisti per realizzare a regola d’arte quanto avevamo in mente e per rispettare i tempi stabiliti. inoltre la sua cortesia, educazione e affidabilità sono ulteriori valori che ci permettono di consigliarlo come già abbiamo fatto con un vicino che è rimasto ugualmente soddisfatto.Bravo Paolo!leggi…
Marcello Grossi
Marcello Grossi
2020-03-05T17:46:08+0000
Boccia Costruzioni è un’azienda seria ed affidabile. I suoi collaboratori sono molto bravi e Paolo è sempre presente. Grazie Paolo Boccia !!
Lucia De Santis
Lucia De Santis
2020-03-03T10:33:46+0000
La Ditta Boccia Costruzioni mi è stata segnalata da un mio amico rimasto molto soddisfatto del lavoro svolto in casa sua. Mi sono fidata e anch’io ho chiesto un preventivo e successivamente l’intervento in casa mia. Oltre alla professionalità dimostrata sono rimasta soddisfatta dai lavori eseguiti nei tempi previsti e dal venire incontro alla mie esigenze. Un grazie particolare a Paolo , persona squisita, educata e gentilissima. Ovviamente questa ditta è entrata nella mia playlist dei fornitori🙂leggi…
Diego Gaiani
Diego Gaiani
2019-11-13T16:00:12+0000
Grazie a Paolo Boccia, impresa molto seria, consigliato
Martina Di Tizio
Martina Di Tizio
2019-09-29T12:26:20+0000
Grazie a Boccia Costruzioni e al suo staff per averci guidato e aver realizzato le nostre richieste consegnandoci una ristrutturazione proprio come l’avevamo immaginata e nei tempi previsti. Un ringraziamento speciale a Paolo che con la sua competenza, cortesia e simpatia ha saputo consigliarci sempre con la massima disponibilità:Una scelta che rifaremmo sicuramente.leggi…
Francesco Vittorioso
Francesco Vittorioso
2019-09-10T20:49:01+0000
Ditta seria, affidabile e professionale. Sempre pronti ad assecondare le nostre richieste e a fare fronte a qualsiasi imprevisto, che in una ristrutturazione sono all’ordine del giorno. Risultato finale più che soddisfacente o meglio….come dice il motto dell’azienda. …A regola d’arte.leggi…
Erika Ninfa
Erika Ninfa
2019-07-07T07:14:51+0000
Nonostante gli imprevisti che la ristrutturazione di un appartamento possa comportare, ringraziamo Paolo e la sua squadra perché sono riusciti a guidarci nel migliore dei modi in questo articolato e nuovo percorso. Consigliamo l’impresa Boccia a chi, come noi, è alla ricerca di disponibilità, cortesia, simpatia, nonché professionalità! Se decidessimo di tuffarci nuovamente in questo tipo di esperienza sapremmo sicuramente a chi affidare la nostra casa e i nostri desideri! Grazie Paolo. Erika e Carloleggi…
Cristina Tabaglio
Cristina Tabaglio
2019-03-05T18:00:04+0000
Dopo aver trovato per caso il geom Boccia e avergli affidato il rifacimento del nostro piccolo bagno.. ora gli affiderei tutta la casa!! Professionalità cordialità e competenza, ha coordinato tutto e tutti senza che noi dovessimo preoccuparci di nulla. Grazie ancora.leggi…
Francesca Willamette
Francesca Willamette
2019-02-26T20:40:57+0000
Disponibilità e competenza sono sicuramente i punti di forza di Boccia costruzioni.I lavori di ristrutturazione nel nostro appartamento sono stati eseguiti a regola d’arte e nei tempi stabiliti.Siamo molto soddisfatti dei lavori e ringraziamo il geom. Paolo Boccia per la sua cordialità e professionalità!leggi…
Domenico Lauriola
Domenico Lauriola
2018-09-07T10:08:56+0000
Alessandro Curti
Alessandro Curti
2018-08-30T15:04:22+0000
Abbiamo conosciuto su segnalazione di amici l’impresa Boccia. Siamo rimasti molto soddisfatti del lavoro, la professionalita e la disponibilità del titolare. Grazie!Ubaldi Francaleggi…
Antonio De Sanctis
Antonio De Sanctis
2018-07-23T11:36:08+0000
Dopo qualche ricerca su internet, ci siamo rivolti alla ditta Boccia Costruzioni. Fin dai primi colloqui il geom. Boccia ci è sembrato una persona seria e competente, consigliandoci al meglio nelle nostre scelte.Si è reso sempre disponibile nella risoluzione al meglio di qualche inconveniente non preventivato o capitato durante i lavori.Giudizio finale più che positivo, siamo rimasti molto soddisfatti dei lavori eseguiti.Penso che in futuro non avremmo difficoltà a contattare di nuovo questa ditta, qualora dovessi effettuare nuovi lavori in casa…leggi…
Maria Teresa Vitali
Maria Teresa Vitali
2018-07-20T07:55:39+0000
Ho appena finito di ristrutturare il bagno, sono rimasta talmente contenta che faccio rifare anche il secondo. Il geometra Paolo è una persona molto cordiale, precisa e fidata come del resto tutto il suo staff. Grazie Boccia costruzioni!leggi…
Livio Garritano
Livio Garritano
2018-07-11T15:33:32+0000
La ditta boccia costruzioni del geometra Paolo é sinonimo di competenza. professionalità. precisione. Lavori eseguiti con il rispetto dei tempi. ed a regola d arte allo stesso tempo i lavori vengono eseguiti con estrema pulizia degli ambienti e rispettando tutti i canoni della sicurezza. Paolo grande professionista presente dall inizio alla fine dei lavori . persona qualificata e di grande competenza…é stato un piacere la sua conoscenza….leggi…
Lea Simone
Lea Simone
2018-05-05T21:44:01+0000
Boccia costruzioni è un impresa scoperta tramite una ricerca in internet per la ristrutturazione del nostro bagno.Ci siamo trovati bene. Abbiamo fatto molti colloqui prima di iniziare e non abbiamo scelto la ditta più economica….ma quella che subito a pelle ci ha trasmesso fiducia fin dal primo incontro. Come sempre avviene in questo tipo di interventi ci sono stati alcuni incidenti di percorso che abbiamo avuto modo di comunicare in maniera tempestiva al geom Paolo Boccia che a sua volta ha sempre risposto altrettanto prontamente risolvendo di caso in caso le cose che segnalavo.In futuro li ricontatteremo per altre opere edili da affrontare!!!L&Sleggi…
Stefano Molinari
Stefano Molinari
2018-03-12T12:12:46+0000
Siamo entrati in contatto con Paolo per un progetto di ristrutturazione su di un immobile all’asta che purtroppo non si è concretizzato causa tribunale.. Paolo è molto competente e disponibile, ci ha saputo consigliare in ogni aspetto prima di partecipare all’asta! Persona super e super consigliata! Lo ricontatteremo sicuramente alla prima occasione!leggi…
Giovanni Cannavale
Giovanni Cannavale
2018-02-22T20:44:23+0000
Grande professionalità, competenza e disponibilità. Ha conquistato la nostra fiducia dal primo incontro.Preventivo tra i più vantaggiosi sul mercato e ben dettagliato. Ottimi i fornitori consigliati e un capitolato vario e di ottima qualità. Paolo è stato in grado di capire le le nostre esigenze e desideri e guidare i suoi dipendenti affinché tutto fosse perfetto.Gli abbiamo affidato la ristrutturazione totale del nostro appartamento che è stato consegnato in tempi record e come dice il suo motto: a regola d’arte �Lo consigliamo vivamente a chiunque abbia intenzione di eseguire dei lavori in casa. Grande professionista e gran bella persona.Abbiamo visto con piacere che hai pubblicato le foto di casa. Grazie ancora di tutto, ti aspettiamo quando vuoi per un caffèleggi…
Antonella Gaibazzi
Antonella Gaibazzi
2017-06-20T19:06:32+0000
E’ impresa scoperta facendo una ricerca in internet per valutare lavori di ristrutturazione bagni. E’ stata da subito una lieta sorpresa dove e’ emersa attenzione, professionalità e vicinanza al cliente. Proposte coerenti e documentate. Preventivo chiaro e dettagliato con alternative alle scelte dei materiali. Il prezzo è parso competitivo con un corretto rapporto qualità prezzo. Per tutto questo gli ho affidato il rifacimento di due bagni e di tutto l’impianto idraulico della mia bifamiliare. Il titolare, sempre disponibile, è intervenuto quotidianamente sul cantiere per indirizzare il corretto svolgimento dei lavori od affinare eventuali correzioni. Tutti sono parsi cordiali e disponibili. Intervento recente che allo stato attuale pare ben fatto e senza vizi apparenti. Esperienza positiva che raccomando e che in caso di ulteriori lavori riaffiderei.leggi…
Angela Maria Leone
Angela Maria Leone
2017-06-09T23:24:05+0000
Competenza, Disponibilità e dedizione per il lavoro che svolgono. Gestione degli imprevisti ottimale per il rispetto dei tempi di consegna. Ringrazio Paolo che con gentilezza e immisurabile pacatezza è riuscito a trovarci sempre la giusta soluzione per garantirci il risultato sperato.leggi…
Dra Mora
Dra Mora
2017-02-10T10:25:02+0000
Io ho ristrutturato completamente casa con Paolo, che è una persona disponibile e competente. Adoro la mia casa! Consigliato
Maria Rosaria Fienga
Maria Rosaria Fienga
2017-02-05T13:44:05+0000
Rosa Carotenuto
Rosa Carotenuto
2014-08-01T09:27:21+0000
Gabriella Biacchi
Gabriella Biacchi
2014-05-03T12:38:18+0000
Bledi Bledar Vrioni
Bledi Bledar Vrioni
2014-04-28T14:24:25+0000
Enrico Ghirelli
Enrico Ghirelli
2014-04-24T21:17:18+0000
Altre recensioni