Rivestimento bagno: qual è l’altezza migliore?

Rivestimento bagno: qual è l’altezza migliore?

Durante la progettazione per la ristrutturazione bagno capita spesso che i clienti di Boccia Costruzioni Parma ci chiedano: qual è l’altezza ideale per il rivestimento?

In realtà non esiste un’altezza ideale, esistono alcune normative, da seguire soprattutto nel caso di bagni pubblici, ma è in gran parte una questione di gusto, legata ad alcune valutazioni pratiche.

Se pensiamo ai vecchi bagni anni ’70 il rivestimento era presente fino al soffitto.

Vecchio bagno, rivestimento fino al soffitto

Mentre in molti bagni moderni non è presente alcun rivestimento.

Bagno senza rivestimento

Normative

Per i bagni privati gli unici testi di riferimento sono il Decreto Ministeriale Sanità che risale al 1975 e le normative comunali, che variano a seconda del comune, appunto. Non abbiamo nessun riferimento all’altezza del rivestimento, se non che le superfici devono essere impermeabili e lavabili.

Per quanto riguarda i bagni pubblici bisogna consultare, oltre al testo comunale, i testi di riferimento della ASL.

CONSIGLI

Altezza fino da 120 cm a 150 cm

Boccia Costruzioni Parma consiglia questa altezza per il rivestimento per la tua ristrutturazione bagno nel caso di bagni stretti e lunghi.

In questo modo si allieverà il senso claustrofobico dato da un ambiente stretto.

Attenzione! In questo caso bisogna valutare l’altezza della placca dello scarico del water: ti consigliamo di alzare l’altezza del rivestimento fino alla placca, o valutare una cornice di mattonelle intorno ad essa.

Un vantaggio di questa soluzione è inoltre il costo inferiore del materiale e il tempo inferiore dei lavori.

E non dimentichiamo che con questa soluzione avremmo meno mattonelle da pulire!

Bagno con rivestimento fino a metà altezza

Fino all’altezza della porta o al soffitto

La soluzione che va per la maggiore tra i clienti di Boccia Costruzioni Parma è il rivestimento bagno fino all’altezza della porta, o poco più.

Questa altezza permette di preservare maggiormente le pareti del bagno dall’umidità.

Bisogna però valutare l’altezza del tetto e la grandezza del bagno: se la ristrutturazione bagno sarà effettuata su un bagno di piccole dimensioni o con soffitti bassi, questa soluzione non fa per voi.

Boccia Costruzioni Parma consiglia questa soluzione per bagni di grandi dimensioni e di scegliere i colori anche in base a questa.

Bagno con rivestimento fino al soffitto

Nessun rivestimento o rivestimento in alcune parti

Se dovessi decidere di non rivestire affatto il bagno con le piastrelle, o di farlo solo in alcune parti (doccia, lavandino, water) Boccia Costruzioni Parma ti consiglia di utilizzare per la copertura resina o microcemento, impermeabili e perfetti per un effetto minimal ed elegante.

Per altri consigli e per una consulenza gratuita, visita il sito e contattaci