DOVE RICAVARE LO SPAZIO LAVANDERIA

DOVE RICAVARE LO SPAZIO LAVANDERIA

Molto funzionale, ma spesso sacrificato in una casa più piccola, perché non si sa dove ricavare lo spazio lavanderia, finendo per predisporre solamente lo spazio per la lavatrice.

Infatti, quando non si ha un secondo bagno, o un ripostiglio esterno, occorre ridefinire gli spazi per trovare una soluzione più funzionale in cui inserire eventualmente anche un’asciugatrice e tutti i complementi che occorrono per la fase di lavaggio/asciugatura/stiratura.

Con Boccia Costruzioni abbiamo realizzato alcuni progetti per lo spazio lavanderia all’interno e all’esterno dei bagni. Scopriamo insieme di seguito le soluzioni che abbiamo adottato.

RICAVA IN BAGNO, MA NASCONDENDOLO

La soluzione più comune è trovare un angolo dove mettere la lavatrice e un cesto dei panni. Perché, invece, non proviamo a organizzare meglio lo spazio, senza rimpicciolire troppo il bagno?

Realizzazione bagno con nicchia nascosta per lavanderia - Boccia Costruzioni
Realizzazione bagno con nicchia nascosta per lavanderia – Boccia Costruzioni

Basta realizzare un armadio su misura, in cui puoi inserire lavatrice e asciugatrice su due piani diversi, una sull’altra, e lasciare qualche centimetro anche per inserire detersivi vari o altro. Se non ti occorre l’asciugatrice, potrai utilizzare lo spazio per mettere la cesta dei panni sporchi e tutto l’occorrente per il bucato, anche lo stendino. Può essere un angolo dietro la porta o la boccia.

DISIMPEGNO INTELLIGENTE

Disimpegno con nicchia lavanderia - Boccia Costruzioni
Disimpegno con nicchia lavanderia – Boccia Costruzioni

Altra soluzione molto funzionale è quella di creare una nicchia nel disimpegno in prossimità del bagno, da chiudere con ante battenti o scorrevoli che, volendo, puoi rendere totalmente invisibili se create in tinta con le pareti in vernice o con carta da parati.