Bagni di tendenza: consigli di stile

Il bagno: non è solo una stanza di servizio anonima e prettamente funzionale, ma è anche il regno del benessere, del comfort e della cura di sé. Personalizzarlo secondo le tendenze del momento e la propria personalità è importante tanto quanto il resto della casa. In questo articolo vi presenteremo alcune tendenze del momento che non tralasciano di certo la comodità dell’utilizzo.

Iniziamo dalla premessa che oggi il bagno deve mantenere uno stile che non deve essere di contrasto col resto della casa, per mantenere una certa continuità.

Ecco una serie di consigli per ristrutturare il vostro bagno di tendenza, seguendo lo stile della vostra casa.

  • Il parquet: perché no, anche in bagno. Un materiale intramontabile, spesso sconsigliato per il bagno. In realtà l’acqua, se non è ristagnante, non danneggia il parquet.È però raccomandabile scegliere specie legnose più stabili e resistenti all’umidità, materiali già predefiniti, evitando il legno massiccio. (Puoi leggere per approfondire il nostro articolo sul parquet https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/blog/113-parquet-quale-scegliere.html )

parquet in bagno

  • Grés effetto legno. Se vi piace l’effetto del parquet ma non volete rinunciare a un materiale dalla manutenzione più semplice, potete optare per un grés porcellanato effetto legno, ideale per pavimento e pareti, molto più semplice anche nella posa.

bagno gres effetto legno

  • Tocco di stile con carta da parati. La carta da parati, tornata in voga negli ultimi anni, in versione evoluta, è facilmente reperibile sul mercato, anche online, con un’ampia offerta di opzioni resistenti all’umidità e all’acqua, facilmente lavabili con una spugnetta inumidita. Tra le varie proposte, la più adatta per il bagno è la carta da parati vinilica, che grazie alla sua struttura a doppio strato é molto resistente e permette di essere applicata e rimossa velocemente.

bagno carta da parati

  • Piastrelle e cementine. Colorate di varie forme, pattern, materiali e dimensioni, i mattoncini smaltati dal sapore retrò-chic o le cementine, sono capaci di coniugare la passione romantica allo stile vintage. L’arredo vintage è una tendenza in forte crescita in questi anni e a dimostrarlo sono gli accessori dalle forme decò, i tubi a vista, i lavabi da appoggio simili a basi di scrittoi e i mobili a giorno che assomigliano alle vetrinette, dove si possono esporre ordinatamente saponi, asciugamani, profumi, candele e piante.

bagno con piastrelle industrial

  • Doccia walk-in.  Non ci sono ante da aprire o far scorrere lungo uno dei due lati: la particolarità di una doccia walk in risiede in una speciale zona doccia, che in genere consiste in una sola semplice parete in cristallo che non viene chiusa. Poco invasiva e molto elegante, questo tipo di doccia senza profili, dal piatto a filo pavimento è sinonimo di design ed eleganza. Posizionabile anche in corrispondenza della finestra, la Walk-in è una soluzione trendy e funzionale, perfetta sia se abbinata ad una parete in vetro che ad una nicchia in muratura.

doccia walk in