Ristruttura la tua casa con il Blog.

Boccia Costruzioni Parma S.r.l | Impresa edile con oltre 20 anni d’esperienza nel settore.

Caldaia a condensazione, Boccia Costruzioni

Caldaia a condensazione: cos’è?

Boccia Costruzioni Parma s.r.l., l’azienda edile che si occupa della ristrutturazione chiavi in mano, si è già occupata dell’installazione di questa caldaia e in questo articolo vogliamo spiegarti di cosa si tratta.

La caldaia a condensazione è una delle alternative più efficienti, affidabili e vantaggiose rispetto alle tradizionali caldaie a gas. Quali sono le caratteristiche e i benefici?

Questa particolare tipologia di caldaia consente di:

  • Alleggerire i costi in bolletta
  • Ottimizzare la resa energetica dell’impianto di riscaldamento domestico
  • Ridurre i livelli di inquinamento atmosferico

Ma come funziona una caldaia a condensazione? 

La principale differenza tra le caldaie tradizionali e a condensazione consiste nel recupero del calore dei fumi di combustione, recupera e sfrutta tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e del vapore acqueo trasformandolo in energia. Ciò consente di sfruttare una fonte energetica supplementare che con una caldaia normale andrebbe dispersa nell’atmosfera.

Una caldaia tradizionale, infatti, utilizza solo una parte del calore latente generato dalla combustione del gas, poiché il vapore acqueo viene disperso in atmosfera attraverso il camino.

Nel caso della caldaia a condensazione, i fumi di scarico escono dall’abitazione ad una temperatura più bassa e buona parte del calore generato viene trattenuto nell’impianto, quindi, anziché diventare un prodotto di scarto, il calore si trasforma in energia utile, ad esempio per produrre acqua sanitaria in modo stabile e continuativo senza utilizzare nessun altro combustibile.

Tra i benefici, parlavamo del risparmio connesso all’uso di una caldaia a condensazione: il principio di funzionamento della caldaia a condensazione fa ottenere un risparmio energetico medio del 35% rispetto a una caldaia tradizionale.

Il risparmio reale in termini di consumo è poi determinato anche da una serie di fattori tecnici collaterali, come la temperatura dell’acqua immessa nel circuito dell’impianto di riscaldamento: più bassa è la temperatura del circuito, maggiore sarà il risparmio energetico finale.

Se poi si combina una caldaia a condensazione con un sistema solare termico, la riduzione del fabbisogno energetico complessivo può superare il 50% dei consumi medi di una casa già sufficientemente “isolata”.

Per tutti questi motivi, occorre valutare bene la condizione energetica e termotecnica di partenza dell’abitazione prima di procedere all’acquisto di una nuova caldaia a condensazione, e tenendo presente che per ottenere il massimo rendimento la manutenzione dell’impianto non dovrà essere mai trascurata. Il consiglio è affidarsi sempre alle competenze di un professionista qualificato per ponderare attentamente tutti i fattori rilevanti.

Per questo puoi rivolgerti a Boccia Costruzioni Parma, per una consulenza con un esperto e un lavoro a regola d’arte.

 

Vai su http://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/

 

0
0
0
s2sdefault

Boccia Costruzioni Parma

Impresa edile ben affermata sul territorio con oltre 20 anni d’ esperienza nel settore offre per la vostra ristrutturazione un servizio completo “CHIAVI IN MANO” a 360°, disponiamo di personale specializzato, attrezzature proprie e assicurazione R.C.O per danni a terzi.

Visitatori


Chi è Online

1
Online

27-05-2019

Pagina Facebook

Contattaci

Via Fratelli Mordacci, 24/B, 43126 Parma 

Mail: info@bocciacostruzioniparmasrl.it
Tel. 0521 984921 | Mob. 347 6197429
Lun - Ven: 8.00 12.00 | 13.00 a 19.00
Sab: 8.00 12.00

Seguici

© 2016 Boccia Costruzioni Parma srl Via Mordacci Renato e Sergio, 24/B - 43126 Parma P.I. IT02791050343 Cap. Soc. € 10.000,00 Int. Vers. | Design by Social Pixel