Ristruttura la tua casa con il Blog.

Boccia Costruzioni Parma S.r.l | Impresa edile con oltre 20 anni d’esperienza nel settore.

Rifacimento facciate Parma, Boccia costruzioni

Rifacimento facciate e balconi: come combattere e affrontare il deterioramento?

Una qualsiasi superficie esterna di edifici siti in un ambiente urbano, interessata da atmosfera inquinata, è inevitabilmente destinata a ricoprirsi di depositi di materiali che assumono un colore dal grigio scuro al nero.

Col passare del tempo, i materiali che si depositano sulle facciate tendono ad ispessirsi e indurirsi, formando le cosiddette croste nere, che possono avere spessori variabile anche di notevole entità: da qualche millimetro a qualche centimetro!

L'ubicazione di questi depositi sulle superfici esposte è principalmente ristretta alle zone più riparate dalla pioggia battente e dal dilavamento che essa provoca, come sottotetti, sottosquadri d’ogni tipo, fregi e rosoni, zampe di grifone, statue, ecc. 

I fattori atmosferici possono corrodere, insieme all’inquinamento, la vostra facciata.

rifacimento facciate e balconi

Come intervenire?

Intanto bisogna iniziare con un sopralluogo per valutare l’entità del lavoro e la modalità di azione: Boccia Costruzioni del geom. Paolo Boccia si occupa di ristrutturazioni e manutenzioni condominiali, con un team specializzato.

Il tecnico dovrà intanto valutare se l’edificio ha valenza storica: in quel caso bisogna effettuare una ristrutturazione, dopo i dovuti contatti con la soprintendenza locale, per rimuovere lo sporco con prodotti specifici e restaurare la struttura esistente, senza violarne lo stile d’origine.

Nel caso più semplice di un edificio condominiale non storico, il tecnico specializzato valuterà se effettuare una demolizione e rifacimento completo o parziale degli intonaci (con ricostruzioni dell’intonaco ove necessita), ad esempio, o restauro o risanamento conservativo.

Per il risanamento conservativo di parti in calcestruzzo, si opera su balconicornicioni e decori delle facciate, agendo dai rifacimento degli intonaci, alla tinteggiatura.

Le parti in calcestruzzo vengono ricostruite con malte fibrorinforzanti e anticorrosivi e completate con finitura e rasatura.

Conclude il lavoro la tinteggiatura, con pitture silicate o silossaniche: queste impediscono la formazione di muffe, bilanciando la giusta evaporazione e la giusta permeabilità, anche con condizioni atmosferiche aggressive (puoi approfondire le tipologie di pitture leggendo l’articolo sul blog di Boccia Costruzioni http://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/blog/123-pittura-quale-scegliere-2.html )

Oppure si possono utilizzare, per ostacolare gli effetti dell’inquinamento, le nuove pitture fotocatalitiche: il principio attivo fondamentale di queste particolari eco-pitture è quello della fotocatalisi. La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, modifica la velocità di una reazione chimica attraverso l’azione della luce. I fotocatalizzatori inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti che sono in grado di decomporre per ossidazione alcune sostanze organiche e inorganiche presenti nell’aria.

Per maggiori informazioni sulle manutenzioni di facciate e balconi puoi contattare Boccia Costruzioni.

http://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/servizi/rifacimento-facciate-e-balconi.html

0
0
0
s2sdefault

Boccia Costruzioni Parma

Impresa edile ben affermata sul territorio con oltre 20 anni d’ esperienza nel settore offre per la vostra ristrutturazione un servizio completo “CHIAVI IN MANO” a 360°, disponiamo di personale specializzato, attrezzature proprie e assicurazione R.C.O per danni a terzi.

Visitatori


Chi è Online

1
Online

21-07-2019

Pagina Facebook

Contattaci

Via Fratelli Mordacci, 24/B, 43126 Parma 

Mail: info@bocciacostruzioniparmasrl.it
Tel. 0521 984921 | Mob. 347 6197429
Lun - Ven: 8.00 12.00 | 13.00 a 19.00
Sab: 8.00 12.00

Seguici

© 2016 Boccia Costruzioni Parma srl Via Mordacci Renato e Sergio, 24/B - 43126 Parma P.I. IT02791050343 Cap. Soc. € 10.000,00 Int. Vers. | Design by Social Pixel