Proroga detrazioni fiscali fino al 2019

In revisione anche un programma triennale.

Con la crisi che dilaga, ormai onnipresente in ogni ambito, quelle che sono considerate spese straordinarie sono le prime a essere tagliate nelle case degli italiani, come ad esempio le spese di ristrutturazione casa, se non estremamente necessarie.

Ad aiutare a sostenere queste spese interviene la proroga del Bonus Ristrutturazione, anche per il 2019.

Ecco i lavori per i quali si potrà chiedere il rimborso di quanto speso, ovviamente secondo percentuali stabilite dalla legge: lavori di ristrutturazione interni,  aree verdi, miglioramento dell’efficientamento energetico, ma anche acquisto mobili e di grandi elettrodomestici. 

 Il Bonus ristrutturazione è previsto per la ristrutturazione d’interni con una detrazione Irpef del 50%. La spesa massima che si può detrarre è di euro 96.000 da ripartire in 10 quote annuali. Si può usufruire del bonus nel caso di manutenzioni straordinarie, restauri, risanamenti conservativi e ristrutturazioni edilizie. Esclusi gli interventi considerati di manutenzione ordinaria.

Il Bonus verde si applica sulle aree verdi della casa e prevede detrazioni fino al 36% per tutti i lavori di cura, ristrutturazione, irrigazione di giardini e zone verdi private, inclusi balconi e terrazzi, per una spesa massima di euro 5.000.

L’ecobonus, con una detrazione del 65% per l’ottimizzazione e il miglioramento dell’efficienza energetica delle case, include: riqualificazioni generali, scaldacqua a pompa di calore, lavori di coibentazione, pannelli solari, installazione di caldaie a condensazione di classe A evolute.

Le detrazioni sono del 50% nel caso di schermature solari, infissi, finestre, caldaie a termoregolazione non evoluta. Il tetto massimo di spesa va dai 30.000 a 100.000 euro a secondo del tipo di intervento.

 Il Bonus mobili arriva in soccorso di coloro che vogliono dare un nuovo tocco estetico alla propria casa, oltre ai lavori di ristrutturazione; si potrà contare su una detrazione del 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici di classe energetica A+ (per i forni classe energetica A) per gli immobili interessati dalla ristrutturazione.

https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/