Tendenze di ottobre: la palette per l’autunno

L’autunno, giornate calde, serate fredde, ore di sole che diminuiscono, tram tram quotidiano: la stagione preludio del letargo casalingo.

Insomma, visto che ci accingiamo a trascorrere molto più tempo nella nostra casa, organizzando una cena tra amici, o un aperitivo informale, non ci resta che renderla chic come un locale alla moda!

Quali sono i colori di tendenza di quest’autunno?

Per scoprirlo dobbiamo rivolgere lo sguardo al mondo della moda, soprattutto dopo la Milano Fashion Week di settembre che ha dettato i trend del futuro prossimo, influenza le nostre preferenze in fatto di colore e accostamenti. Anche inconsciamente, siamo portati a preferire una gamma di nuance piuttosto che un’altra in base allo stile dei locali, alle tendenze attuali, agli stili più contemporanei e alle cromie che vediamo in vetrina.

Eppure, nella palette di ottobre, troverete tinte accese e neutre interessanti e senza tempo, colori capaci di attraversare trasversalmente ogni stagione.

Primo tra questi è il rosa salmone, una tinta media calda e piacevole, che ben si abbina al lilla e al caramello, sia nelle sue sfumature più chiare che in quelle più forti e vivaci, che si avvicinano alle tinte savana. Giocate con i contrasti, mixate il viola o il lilla con il rosa salmone o giallo acceso, su due pareti frontali o consecutive.

colori dautunno lilla rosa salmone

Proseguiamo col il sabbia e quattro tonalità di blu che spaziano dal verde acqua al petrolio fino alla tinta media di blu oceano. Un’attenta contrapposizione di queste nuance ai colori pastello tenui o alle cromie agrume acceso, ocra o acqua, è sicuramente un escamotage visionario per rendere le pareti della vostra casa uniche e invidiabili.

palette dautunno blu

Attenzione! Quando scegli i colori, occorre stabilire un equilibrio fra le tonalità chiare e scure, fra le tinte accese e i colori più pacati sullo sfondo.

E’ importante inoltre considerare il colore dell’arredamento e del pavimento.

Con il legno, ad esempio, si legano benissimo le nuance di sabbia, beige e tutte le sfumature di blu e verde.

Con le piastrelle effetto cemento o pietra, invece, si sposa meglio il giallo, il rame o il salmone. Nel caso in cui siate amanti di queste tinte ma credete che siano troppo caratterizzanti per il vostro appartamento, applicatele solo in un corner, all’interno di una libreria in cartongesso, disegnando una forma su una parete o contornando un arredo; o se volete che la vostra casa abbia un tocco eccentrico e memorabile, provate a usare queste tinte sul soffitto: vi stupiranno piacevolmente!

Importante! Controllate sempre il colore che vorreste all’esposizione della luce e valutate la metratura della stanza prima di scegliere le tinte: più piccoli sono gli spazi più è preferibile utilizzare nuance chiare, più sono esposti a nord/ovest più è intelligente utilizzare tinte calde.

Puoi leggere altri consigli sul colore al link https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/blog/128-suddividere-gli-spazi-con-il-colore-quali-usare.html