Suddividere gli spazi con il colore: quali usare?

Il colore: un importante elemento di design, che interagisce con le nostre emozioni e con il nostro gusto.

È importante che la scelta dei colori per la propria casa venga fatta con criterio e attenzione, oltre che seguendo il proprio gusto e sentimento.

Il colore, infatti, applicato e abbinato con alcune accortezze, vi garantisco che può completamente trasformare la vostra casa, rendendola unica, accogliente e speciale.

Ogni nuance racchiude in sé alcuni tratti capaci di modificare la percezione degli ambienti rendendoli più spaziosi o più piccoli, più caldi o freddi, più rilassanti o eccitanti. 

 Per gli ambienti poco luminosi e/o di riunione, sono molto indicate tutte le sfumature di giallo, rosso e arancione ossia le nuance che genera il sole, capaci di creare un senso di accoglienza, intimità e convivialità.

L’accorgimento è di non utilizzarle nell’interezza della stanza ma in una sezione della stessa: una parete, un soffitto, un corner, una nicchia.

Per camere da letto, studi o open space, sono ideali le tinte che richiamano la natura come l’azzurro, i verdi, il blu fino ad arrivare al viola: colori capaci di donare un senso di relax, favorire il riposo e stimolare la creatività. A differenza delle tinte calde e a meno che non si tratti di una nuance tenue e chiara, è preferibile evitare queste tinte quando si tratta di piccoli monolocali o ambienti dalle ridotte dimensioni in quanto tendono a “ristringere” visivamente lo spazio. Al contrario, sono molto piacevoli in ambienti grandi e luminosi, come quelli esposti a Sud.

Le tendenze attuali, lo stile minimal e il gusto scandinavo suggeriscono l’uso dei bianchi, grigi e beige in ambienti sia grandi che piccoli, adatti per ogni camera, spesso a contrasto con materiali naturali, oggetti di recupero e un tocco di verde. Non abbiate paura di accostare il legno, il grigio antracite o una struttura in ferro. Arricchite il tutto con dettagli colorati e le vostre tinte neutre si trasformeranno in un investimento senza pari, lasciando comunque quel tocco di freschezza e serenità, oltre che semplicità ed eleganza.

Sono tonalità in grado di amplificare la luminosità di una location, utilizzarle in ambienti bui, disposti a Nord o di piccole dimensioni è sicuramente una scelta strategica.

Se vuoi scoprire maggiori dettagli su come utilizzare i colori leggi anche il nostro articolo https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/blog/108-il-colore-10-semplici-idee-per-cambiare-look-alla-tua-casa.html

Continua a seguirci per scoprire quali sono le tendenze di questo autunno!