Estetica e funzionalità: i controsoffitti

Il controsoffitto si adatta a qualsiasi tipo di esigenza o gusto, ma è anche perfetto per chi desidera dare al soffitto del proprio appartamento un tocco unico e personalizzato: dall’isolamento termico a quello acustico, da design creativo a vano per nascondere gli impianti a strutture con illuminazione integrata.

Sempre più utilizzato per l’interior design, è scelto dai progettisti per ridimensionare ambienti domestici e lavorativi dall’altezza elevata, arredare in modo anticonvenzionale e dar sfogo alla fantasia con linee curve o squadrate, dove integrare illuminazione con faretti o velette.

Al fine di sfruttarne tutti i vantaggi estetici oltre che funzionali, è fondamentale avere ben chiaro il progetto di realizzazione, scegliere con cura i colori, delineare nel dettaglio le forme la scelta del materiale. Per scegliere quello più adatto, è importante valutare bene l’effettiva destinazione d’uso: in caso di appartamenti, è meglio optare per controsoffitti continui (quelli dai quali non è possibile l’accesso al plenum, ovvero a quanto è posto dietro al controsoffitto); in caso di ristrutturazioni commerciali, si può anche scegliere per comodità di progettare controsoffitti modulari o continui acustici.

È importante puntualizzare che, se ci si trova in presenza di un rumore da “calpestio” proveniente dal piano superiore, l’isolamento acustico del controsoffitto indicato potrà dare un minimo beneficio, ma la risoluzione del problema si avrebbe soltanto intervenendo con un tappetino isolante.

Il design è fondamentale: se un tempo per dividere gli ambienti si ricorreva a porte, separé e pareti, oggi la tendenza richiama sempre più l’attenzione su spazi aperti e condivisi come open space, aree di coworking, loft e monolocali dagli spazi ridotti, dove spariscono le barriere architettoniche. In quest’ottica si comprende facilmente il crescente valore aggiunto che apportano i controsoffitti, capaci di dividere idealmente e visivamente gli ambienti attraverso le altezze e i colori, le forme e la luce. 

Il soffitto diventa così un elemento di grande importanza attraverso cui si possono differenziare gli spazi, richiamare l’attenzione su alcuni corner piuttosto che altri e conferire personalità e armonia agli ambienti.