Una bella casa si riconosce dal pavimento

Come scegliere quello giusto? Quali sono i nuovi trend?

Se vogliamo cambiare radicalmente lo stile della nostra casa, il punto di partenza è sicuramente il pavimento. Non si tratta però di un intervento poco invasivo, in quanto bisogna liberare gli ambienti da ogni tipologia di mobilio.

La prima cosa da fare è verificare se abbiamo la possibilità di sovrapporre il nuovo pavimento all’esistente aumentando la “quota” (il livello dell’altezza del pavimento), o se bisognerà rimuovere le vecchie piastrelle o il vecchio parquet e verificare le condizioni del massetto. Se integro, sarà comunque necessario, nella maggioranza dei casi, livellarlo prima di procedere alla posa dell’impianto radiante.

(Vi consigliamo in caso di sostituzione del pavimento, di valutare la possibilità di installare anche un impianto termico a pavimento. Puoi approfondire l’argomento al link https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/blog/106-risaldamento-a-pavimento-perch%C3%A9-%C3%A8-vantaggioso.html)

I trend che si sono affermati nel 2018 sono i pavimenti in resina e le cementine. Si riconfermano però grandi protagonisti anche i vecchi e cari gres porcellanato e il parquet, in nuove combinazioni e colori.

Quale fa più a caso tuo? Analizziamo insieme le caratteristiche di ogni tipologia.

Pavimenti in resina. Utilizzati fino a poco tempo fa soprattutto in ambito industriale e commerciale, i pavimenti in resina iniziano a essere particolarmente apprezzati anche in ambito domestico. Il loro punto di forza è la facilità di lavorazione che permette di creare pavimentazioni personalizzate che si possono intonare perfettamente alle rifiniture e agli arredi della stanza, o creare un contrasto ottico grazie a intarsi, marmorizzazioni e sfumature particolari. I colori di tendenza, in questo caso, sono il bianco e toni del grigio o, se vuoi osare, il rosso, il verde e l’ultra violet. Non finisce qui: i pavimenti in resina possono essere realizzati anche in effetto 3D, inserendo una stampa o una fotografia nel penultimo strato di pavimento, per un effetto davvero unico e realistico. Insomma se cerchi un pavimento di tendenza che puoi personalizzare seguendo anche il tuo gusto personale, la resina è il materiale che fa per te!

pavimento in resina 2

Cementine. Le famose vecchie piastrelle dai colori accesi che ricoprivano i bagni delle nonne, tornano in auge come applicazioni per i pavimenti di casa. Hai grande libertà nella scelta di trame e colori: fantasie geometriche, barocche e floreali, dalle tonalità accese, dai colori pastello o in contrasto black and white. Di grande tendenza la forma esagonale. Per l’utilizzo di queste piastrelle vintage c’è solo da sbizzarrirsi: che si scelga di renderle le sole protagoniste di una stanza o di abbinarle ad altri materiali, l’effetto che regalano è sempre originale e sorprendente.

pavimento cementine

Gres porcellanato. Materiale versatile e ultra resistente, adatto a ogni ambiente della casa, in tutte le declinazioni, dall’effetto marmo, al cemento, alla resina opaca, all’effetto legno. I colori da prediligere: tutte le tonalità di grigio e le diverse nuance del bianco.
Attenzione: il gres porcellanato effetto legno molto chiaro perde posizioni a favore di colorazioni più naturali e calde. Per chi cerca un’idea originale, da segnalare la possibilità di scegliere un pavimento in questo materiale con incluse decorazioni e disegni che ricreano tappeti ed elementi d’arredo.

Parquet: ritorno alle origini. Classico evergreen per la zona living e la camera da letto, il parquet rimane sempre di tendenza, anche  di recente per i pavimenti del bagno. La colorazione che più predomina è il rovere in totale purezza o nelle colorazioni dell’ebano, del caffè e del miele. Altra tendenza in espansione è il parquet in bambù e in sughero, preferiti nelle tonalità naturali, per ambienti freschi e ricercati. Fate attenzione! La posa di questi ultimi due è molto complicata, affidatevi quindi a veri professionisti. Novità anche per la posa: si va dal ritorno della spina di pesce, attualizzata da contrasti di cromie, alla composizione di giochi ottici e geometrici grazie all’utilizzo di diversi formati e colori. 

Puoi scoprire più dettagliatamente le varie tipologie di parquet leggendo il nostro articolo https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/blog/113-parquet-quale-scegliere.html

Passa a trovarci su https://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/