I consigli per arredare e sfruttare spazi ridotti

La tua casa è piccola, ti sembra di non avere mai abbastanza spazio? Niente paura! Con piccoli accorgimenti potrai sfruttare al meglio il tuo spazio ridotto e dare la sensazione di avere spazi più ampi.

  • Usa bene la luce. Il primo segreto che fa sembrare una casa piccola più ampia è la luce. Se disponete di poche aperture sull’esterno, non disperare, puoi ricorrere a piccoli trucchi per incrementare la luminosità: faretti ad hoc e specchi in punti strategici, tende leggere bianche o dai colori tenui, open space e pareti in vetro, sono alcune modifiche che possono aiutarti. Anche le piante da interno aiutano molto a dare maggior luce al tuo appartamento.
  • Funzionalità prima di tutto. Via mobili superflui, pensate a cosa realmente usate: il tavolino vicino al divano l’ho utilizzate solo per poggiare altre cose che non avete mai utilizzato? Via! Tavolo in cucina troppo ingombrante? Optate per qualcosa di piccolo e allungabile all’occorrenza, esistono oggi soluzioni altamente funzionali. Per dare un senso di maggiore ampiezza e meno pesantezza all’ambiente, potresti usare delle nicchie o delle mensole del colore della parete, invece di pesanti librerie.
  • Bianco, ma non da solo. Il bianco è il migliore amico dei piccoli spazi, ma anche i colori, utilizzati come intermezzo, aiutano a mantenere la luce desiderata e dare carattere al tuo appartamento. Non utilizzate quindi il colore per dipingere la stanza completamente, ma una sola parete: questo darà maggiore personalità e profondità all’ambiente. Volete far risaltare una stanza? Scegliete un colore più scuro per l’anticamera: la stanza su cui vi affaccerete sembrerà più luminosa e ancora più ampia.
  • Lasciate respirare gli angoli. L’idea generale è che sia meglio riempire angoli e pareti per lasciare libero lo spazio centrale, nel caso in cui lo spazio a disposizione non sia molto. Non sempre! Meglio essere più equilibrati: posizionare il divano o il tavolo al centro, il alcuni casi, può essere una soluzione migliore che appoggiarlo alla parete. Questa soluzione può anche servire per dividere gli spazi in un open space ed eleminare pareti superflue. Utilizzare mobili a scomparsa, come scrittoio o letto per gli ospiti, è sicuramente un’ottima scelta.
  • Alla ricerca degli spazi nascosti. Scovate tutti gli spazi nascosti e inutilizzati e cercate di capire la maniera migliore per sfruttarli, tutte le case li hanno, anche le più piccole! Sfruttate gli spazi sotto il letto, che sia un letto contenitore o no: createlo, utilizzatelo per riporre coperte e piumoni o per il cambio stagione, così da risparmiare spazi nell’armadio se non avete un ripostiglio o una cantina. Se la vostra casa è su due livelli, utilizzare le scale per creare una nicchia o una scarpiera può essere un’altra idea per sfruttare uno spazio nascosto.