Ristruttura la tua casa con il Blog.

Boccia Costruzioni Parma S.r.l | Impresa edile con oltre 20 anni d’esperienza nel settore.

Il colore: 10 semplici idee per cambiare look alla tua casa.

Proprio per questi motivi è importante iniziare la scelta partendo dagli arredi presenti nella camera interessata. Possiamo scegliere un colore che sia in contrasto o in accordo con essi. O si può cercare un legame con lo stile architettonico, creando geometrie attorno alle porte, sul soffitto o con le cornici e lo zoccolo del pavimento. Oltre che alle pareti, possiamo usare il colore in elementi d’arredo, tende, poltrone, boiserie, mensole, cubi monocromi.

Se dipingiamo pareti dove sono già presenti (o su cui vogliamo posizionare) altri elementi, le tinte scure esaltano le cornici, mentre quelli chiari aiutano a far emergere elementi come gli scaffali espositivi o le applique colorati. Una tendenza contemporanea molto utilizzata e di grande effetto è quella di scegliere di dipingere soltanto una parete o una sezione della stanza, o un volume singolo come una nicchia o una colonna.

Ecco 10 idee che possono aiutarti a scegliere la soluzione di restyling giusta per la tua casa

  1. Se la tua cucina ha linee classiche, è bianca, scaldata da qualche elemento più caldo (come il cotto delle piastrelle), puoi usare un grigio chiaro per le pareti. Un non-colore più adatto a un arredamento moderno ma che con delle eccezioni valorizza anche quello classico.
  2. Potresti dipingere una parete, o più pareti, in maniera alternata con toni caldi e freddi, come il giallo e il grigio: una soluzione perfetta per personalizzare un grande ambiente come il soggiorno. La bicromia interromperà la dominanza del bianco e arrederà con semplicità, senza dover intervenire con chissà quali ulteriori gesti decorativi o stilistici. Questa bicromia può risultare efficace anche alternando questi due colori tra parete e arredamento, o tra arredamento e altri elementi aggiuntivi. 
  3. Quando il legno è protagonista, con il suo indiscutibile fascino, per impreziosire ulteriormente la stanza e darle quel quid in più, si può provare a giocare con complementi d’arredo nei colori della terra dalle forme inusuali, o elementi tessili dai colori luminosi possono.

Nel caso in cui si tratti di arredi in legno dallo stile classico, un’altra idea potrebbe essere quella di dipingere una porzione di una parete della stanza con toni del rosso mattone, bordeaux o porpora per poi circondarla con cornici chiare e, per concludere, posizionare all’interno uno o più quadri.

  1. Anche in camera da letto la tavolozza sabbiosa può essere una scelta vincente. Lo spazio preposto al sonno troverà nel giallo un ottimo compromesso e una valida alternativa al bianco o ad altri colori spesso fin troppo utilizzati in questo ambiente. Che sia nella versione accesa o in una più tenue sfumatura caramello, anche la scelta di mischiarlo al grigio sarà comunque azzeccata e si tradurrà in un mix tessile sofisticato ed elegante. Perfetto nei casi in cui si cerca un nuovo accordo cromatico per ravvivare un antico letto in legno.

In alternativa, utilizzare dei colori scuri come nero, grigio scuro, o blu zaffiro mixati a una illuminazione di design ad hoc, può rendere alla vostra camera da letto un’atmosfera intima e unica.

  1. La tua casa è shabby chic? Questo stile retrò, influenzato dal provenzale e dal british-style, sta spopolando. Dona alla casa un'atmosfera romantica e un po' decadente abbinando questo arredamento alle pareti viola-lavanda che valorizzano i colori e le linee degli arredi.
  2. Se ti piace la linearità e la purezza dello stile nordico potrebbe essere una buona soluzione l’utilizzo di tinte chiare o pastello alle pareti, ad esempio un tenue azzurro polvere.
  3. Per il tuo arredamento moderno, con tonalità del legno scuro, un colore vivace come il turchese, declinato nelle sfumature dal verde acqua allo smeraldo, darà quel tocco in più alla tua casa.

Se colori una sola parete, ravvivi l'ambiente e doni profondità alla stanza.

  1. Nella camera in cui vuoi effettuare un restyling, il colore predominante dell’arredamento è il bianco? Allora osa con i colori caldi e tonalità accese per tinteggiare una delle pareti della stanza, in questo modo l’arredamento risalterà e donerai maggiore personalità alla tua casa. Un esempio può essere un arancione Hermès, o un grigio ardesia scuro.
  2. Gioca con il colore e la luce proveniente dai faretti: potresti inserire una mensola in cartongesso, in alto, lungo tutta la parete principale, sotto la quale posizionare due punti luce. Dipingere la mensola e la parete in cui è posizionata di un diverso colore rispetto le altre pareti della stanza, creerà un effetto di luci e colori davvero eccezionale.
  3. Solitamente si usano colori chiari in ambienti più piccoli. È vero, ma possono esserci delle eccezioni. Se hai un corridoio o un disimpegno piccolo e privo di affacci esterni, la soluzione migliore per valorizzarlo e renderlo un elemento d’arredo è creare un “effetto scatola”: si ottiene tinteggiando tutte le pareti, soffitto compreso, di uno stesso colore più scuro rispetto le camere circostanti. Questo contrasto crea proprio un senso di estraniamento, proprio come se ci addentrassimo in una scatola.

Se non hai trovato la soluzione giusta per te tra quelle elencate, chiamaci per un sopralluogo e una consulenza http://www.bocciacostruzioniparmasrl.it/index.php/contatti.html

0
0
0
s2sdefault

Boccia Costruzioni Parma

Impresa edile ben affermata sul territorio con oltre 20 anni d’ esperienza nel settore offre per la vostra ristrutturazione un servizio completo “CHIAVI IN MANO” a 360°, disponiamo di personale specializzato, attrezzature proprie e assicurazione R.C.O per danni a terzi.

Visitatori


Chi è Online

3
Online

14-10-2019

Pagina Facebook

Contattaci

Via Fratelli Mordacci, 24/B, 43126 Parma 

Mail: info@bocciacostruzioniparmasrl.it
Tel. 0521 984921 | Mob. 347 6197429
Lun - Ven: 8.00 12.00 | 13.00 a 19.00
Sab: 8.00 12.00

Seguici

© 2016 Boccia Costruzioni Parma srl Via Mordacci Renato e Sergio, 24/B - 43126 Parma P.I. IT02791050343 Cap. Soc. € 10.000,00 Int. Vers. | Design by Social Pixel